Una cascata di sorelle

Una cascata di sorelle
(grazie a Maria per il lavoro svolto)

venerdì 21 febbraio 2014

Perchè Sanremo è Sanremo... (annata 2014)

Rieccoci amici miei.
Anche quest'anno, come il precedente, ho deciso di dare i voti alle canzoni della kermesse musicale più in voga degli ultimi 64 anni. Iniziamo subito:

ARISA "Controvento": 7 e mezzo Non è nulla di che, però è un brano orecchiabile, e questo gioca a suo vantaggio.

CRISTIANO DE ANDRE' "Il cielo è vuoto": 8 e mezzo Gran bella canzone, e soprattutto gran bella interpretazione. Ma soprattutto bella anche "Invisibili", bisogna dirlo.

GIUSY FERRERI "Ti porto a cena con me" : 7- Ha fatto una canzone alla Giusy Ferreri, per gli amanti del genere...

FRANKIE HI NRG MC "Pedala": 7- Ma lo zio Frankie è sfiatato o è solo una mia impressione? E comunque io preferivo "Un uomo è vivo".

RAPHAEL GUALAZZI & THE BLODY BEETROTS "Liberi o no": 6 Al di là del fatto che a me quest' uomo continua a non dire nulla, vorrei sollevare una polemica. Io non nego che sia talentuoso, ma mi sembra che potrebbe cantare una ballad jazz, farsi accompagnare da un coro gospel o anche fare un sonoro ruttino dopo pranzo, secondo l' opinione generale sarebbe un' opera d' arte comunque. Se mi fossi presentato io sull' Ariston assieme a uno che suona 37 strumenti contemporaneamente e con la maschera da personaggio della Marvel mi avrebbero dato dell' idiota, lui invece "ha avuto un' idea geniale" e ancora nessuno aveva sentito i suoi capolavori. Che il mondo della critica sia un po' "prevenuto" nei suoi confronti?

NOEMI "Bagnati dal sole": 7 Ce l' ha menata tanto con l' influenza inglese, e i due anni di permanenza in Inghilterra, e il cd fatto in Inghilterra, e quanto è simpatica la regina Elisabetta...sinceramente poteva impegnarsi un poco di più.

GIULIANO PALMA "Così lontano": 7- Una bella canzone appartenente ad un genere che purtroppo non è dei miei preferiti.

PERTURBAZIONE "L' unica": 8 e mezzo Unica band in gara, hanno già vinto il premio per la canzone più orecchiabile del Festival (o forse, citando i Perturbazione stessi, potremmo dire che è l' Unica). Potrebbero riservare molte altre sorprese. chissà...

FRANCESCO RENGA "Vivendo adesso": 8 e mezzo Nonostante ogni tanto salti fuori tutta l' essenza di Elisa (cantante apprezzabile talvolta....ma talvolta no), la canzone è bella, anche se non mi è sfuggito che gli hanno tagliato l' ultimo ritornello rispetto alla versione del ciddi.

RON "Sing in the rain": 7 L' arzillo Rosalino si difende bene, soprattutto grazie a quel fischiatore, che tra le altre cose a me ricorda anche Kekko dei Modà.

RENZO RUBINO "Ora": 8- Nella maniera più assoluta la canzone migliore era "Per sempre e poi basta", e su questo non si discute. Questa è bella, per ora. Il mio timore è che tra non molti ascolti me ne sarò già stancato...

ANTONELLA RUGGIERO "Da lontano": 5 Ma insomma, capisco il rispetto per una vera Big della musica, che mantiene anche una signora voce, ma io non ho capito una mazza quando cantava!

FRANCESCO SARCINA "Nel tuo sorriso": 7 e mezzo Canzone a mio avviso in pieno stile Vibrazioni. Ma la cosa non dovrebbe stupire più di tanto. Graziosa.

RICCARDO SINIGALLIA "Prima di andare via": 9 Assolutamente la più bella canzone tra tutte quelle in gara. Peccato che, come sembra, il tapino l' abbia già cantata e quindi pare sarà esclusa dalla gara. Eh, vabbè, sarà per la prossima...

Mi sia permesso un piccolo commento sui giovani. Di gran lunga sottotono rispetto allo scorso anno, almeno questo è quello che penso.
Per quel che mi riguarda Zibba e Filippo Graziani hanno i brani migliori, ma è abbastanza palese che Rocco Hunt abbia molte più possibilità degli altri di vincere. (ma esattamente che cos'è Rocco Hunt!?!)

Bene, quindi il mio personale podio decreta come migliore...Sinigallia. In sua assenza, per quanto mi riguarda, se la possono giocare De André, i Perturbazione e Renga.

Ok, anche per quest' edizione è tutto, ci vediamo l' anno prossimo...
Ciao
Z.S.