Una cascata di sorelle

Una cascata di sorelle
(grazie a Maria per il lavoro svolto)

giovedì 22 maggio 2014

LO ZIO STEFANO CRESCE...

Ohilà, friends

Un post brevissimo oggi, ci tengo a far sapere che, nonostante la scarsità di ascolti, lo zio Stefano si è buttato alla conquista di altri blog. Infatti, a partire dalla scorsa settimana, tengo una rubrica settimanale gluten free sulla pagina The crazy purple turtle.

La mia prima recensione è QUI, domani la prossima...

martedì 13 maggio 2014

VIVALOSHOW n.8-Nick Casciaro

Salve a tutti!

Oggi torno a parlare di arte e Trentino Alto Adige.
Per la precisione questa volta parliamo di musica.

Nick Casciaro è un giovane ragazzo balzato recentemente sotto i riflettori, per la sua recente partecipazione al Talent show per eccellenza "Amici di Maria de Filippi", dove si è fatto conoscere per le doti canore, per l' altezza, e per le scaramuccie con Rudy Zerbi (probabilmente invidioso della capigliatura del ragazzo).

Baozanino, annata 1990, voce rauca da vecchio rocker americano di colore, Nick è un cantante più navigato di quanto non si pensi.

Prima di Amici si è mostrato in televisione sempre sotto l' occhio attento della zia Maria in "Italia's got talent".

Da noi, si è messo in luce classificandosi secondo all' edizione 2013 di VarTalent, la gara musicale trentina per eccellenza, vincendo anche i premi speciali alla miglior registrazione in studio e alla miglior interpretazione live.

Io l' ho "conosciuto" diversi anni fà. Era il 2009 o 2010, ero ancora un liceale (e forse anche lui) e con alcuni amici sono andato a uno spettacolo ispirato a "Sister act", dell' Associazione "Alla ribalta".
C'era tra i personaggi, uno spilungone che compariva ogni tanto e, se la memoria non mi inganna, alla fine dello spettacolo cantava anche Oh happy day!

Quando, a inizio anno scolastico ad Amici ho visto Nick cantare la prima volta ci ho messo circa dieci secondi, dopo di che ho detto "Ma quello è lo spilungone dello spettacolo delle suore (oh mi era rimasto impresso quel musical, volete farmene una colpa?).

Comunque, nella puntata andata in onda il 10 maggio Nick ha (discutibilmente) terminato la sua gara, venendo buttato fuori dal talent, facendo infuriare tanti, tanti....tanterrimi fan.
Ora, io onestamente tifavo per lui.
Vorrei terminare usando come augurio per il futuro le sue stesse parole dopo l' eliminazione, ovvero "adesso si comincia".

Augurandogli di resistere almeno un po' in quel fantastico Mondo, sentiamoci il suo inedito:


Z.S.

giovedì 1 maggio 2014

Evviva "LA SCUOLA A TEATRO"

Salve, un buon Primo maggio a tutti voi!

Oggi voglio parlare di cose positive.
Sfogliando il sito della Co.F.As., mi sono imbattuto in una notizia che ha riempito il mio povero e stanco cuore di rinvigorita gioia: anche quest'anno, per la precisione dal 5 al 9 maggio, andrà in scena il meeting "La scuola a teatro". Giunta alla diciottesima edizione, questa è una carrellata di lavori frutto di laboratori musicali, di teatro, danza, svoltisi all' interno degli istituti superiori del Trentino.

Io sono sempre stato un amante  degli spettacoli delle scuole, vedere giovani studenti e professori che mischiano spesso idee ipergeniali a errori da poppanti alle prime armi è una cosa che ho sempre amato, fino da quando io stesso facevo parte di quel folto gruppo di poppanti.
Mi piace anche pensare che per alcuni fortunati (come il sottoscritto) sono porprio i laboratori del Liceo a fare da trampolino di lancio, come inizio di una grande amicizia tra un essere umano e il mondo dell'arte.

E siccome io faccio parte di quel gruppo di persone profondamente sconcertate dai tagli che più di un Istituto ha fatto a questo tipo di laboratori, che oltre ad essere utili per la crescita dello studente, possono contribuire a vivere la scuola, che per un adolescente è uno dei peggiori nemici, con un altro spirito.

Mi fa molto piacere quindi che per il momento queste occasioni di mettere in mostra i lavori di giovani "aspiranti artisti" si riescano a preservare, e per questo ho deciso di condividere anche qui il programma di quest' anno (programma recuperato, come detto, dal sito ufficiale della Co.F.As.)

Di seguito il programma completo:

- lunedì 5 maggio (ei fu, siccome immobile, dato il mortal sospiro) aprono le danze il Liceo Scentifico "Leonardo da Vinci" e il Liceo Linguistico " Sophie Scholl" con WE WANT YOU, e a seguire l'Istituto Pavoniano "Artigianelli" con SU E GIU' PER LA STORIA;

- martedì 6 maggio l' Istituto "Pertini" propone HAIRSPRAY, dopodichè sarà il turno del Liceo Classico "Giovanni Prati" con AMAR ZUCCHERO;

- giovedì 8 maggio è la volta dell' Istituto agrario di San Michele all'Adige e di RISCRITTURE;

- venerdì 9 maggio infine, scendono in campo l'ITT "Michelangelo Buonarroti" con LA MIA ITACA e l' Istituto "Tambosi-Battisti" che proporrà prima CYRANO DE BERGERAC e, a seguire, IL SOGNO DI UNA VITA.

Bene, giovani, questo è il vostro turno.
 E a chi avesse dei dubbi....beh, sappiate che non bisogna essere per forza genitori di chi recita per andare a teatro.

 Z.S.