Una cascata di sorelle

Una cascata di sorelle
(grazie a Maria per il lavoro svolto)

sabato 13 febbraio 2016

Perchè Sanremo è Sanremo... (annata 2016)

Eccoci qua! 
Anche quest'anno non potevano mancare le mie personali pagelle in merito al Festival più discusso della televisione italiana.
Premessa: non voglio citare arcobaleni. pianisti, valletti e messaggi importanti, perchè, per me, ciò che conta a Sanremo, sono sempre e solo le canzoni in gara.
Detto questo, iniziamo subito:

ANNALISA "Il diluvio universale": 6 e mezzo
Annalisa ha cantato davvero molto bene....una canzone davvero molto difficile! Peccato!


ARISA "Guardando il cielo": 7/8
Arisa è sempre Arisa. Del resto il suo autore di riferimento sempre quello è! Eppure il suo ritornello è il primo che ho imparato. Qualcosa vorrà dire!




ALESSIO BERNABEI "Noi siamo infinito": 6 per l'energia
Lo scorso anno i Dear Jack cantavano "Niente è per sempre, il Mondo esplode...tranne noi" e lui quest'anno ci ha fatto sapere il motivo. Noi non esplodiamo perchè "noi siamo infinito". Grazie...ma sicuramente io non ascolterò questo brano all'infinito!

BLUVERTIGO "Semplicemente": 6 +
Chi ama i Bluvertigo amerà anche questa canzone. A me personalmente intriga il ritornello!

GIOVANNI CACCAMO/DEBORAH IURATO "Via da qui": 7-
Questa è la classica canzone che andrà ascoltata....e riascoltata....e riascoltata....e per la prossima edizione sarà ritenuta bellissima!

CLEMENTINO "Quando sono lontano": 8 +++
Quest' anno c'era un solo rapper napoletano in gara a Sanremo! E mi è piaciuto tantissimo! Punto!


DEAR JACK "Mezzo respiro":7 e mezzo
Vado sicuramente contro il parere dei più espertoni giornalisti con questo giudizio. Ma io ho sofferto per la loro eliminazione. Un bel brano...io lo riascolterò sicuramente

DOLCENERA "Ora o mai più (le cose cambiano)": 6 +
Una Dolcenera più raffinata del solito...e forse questo è il problema!

ELIO E LE STORIE TESE "Vincere l'odio": 7
Nel 2013 fu la canzone mononota a fare strage di cuori. Quest' anno la canzone era l'esatto contrario: un collage di testi e musiche che non c'entravano nulla l'una con l'altra. Onestamente, mi hanno confuso piuttosto che colpirmi.

IRENE FORNACIARI "Blu": 7
Tanto è famoso e "cazzone" il padre, tanto e impegnata e snobbata la figlia.
Forse le converrebbe disconoscere la famiglia...

LORENZO FRAGOLA "Infinite volte": 7 abbondante
La canzone può piacere o non piacere. A me non dispiace. Ma sin dal primo ascolto un aggettivo qualificativo (se così si può definire) mi è balzato in testa: PARACULATA!

FRANCESCA MICHELIN "Nessun grado di separazione": 7-
Lei è brava. La canzone è bella. Però è anonima...normale.

NEFFA "Sogni e nostalgia": 6 -
Mi spiace....ma non ci siamo proprio. Tanti saluti a Neffa, riproviamoci l'anno prossimo!!

NOEMI "La borsa di una donna": 7-
Uno dei testi più belli, un autore che è uno dei miei artisti preferiti....non sono state premesse all'altezza del risultato. E stranamente questa volta mi dispiace!

PATTY PRAVO "Cieli immensi":7
Canzone bellissima, "sorretta" da una interpretazione più che insufficiente! Tenuto conto anche dell'aspetto dei 50 anni di carriera, il sette è un compromesso accettabile!

ROCCO HUNT "Wake up":6/7
Un testo paraculo quasi quanto la canzone di Lorenzo Fragola! Però è vitale, questo glielo concedo...

ENRICO RUGGERI "Il primo amore non si scorda mai":8 e mezzo
Il più rock e musicale dei big in gara...ha quasi 60 anni! E' mai possibile sto fatto? Applausi!!

VALERIO SCANU "Finalmente piove": 8 e mezzo
Valerio Scanu, gli va riconosciuto, è la voce più potente mai uscita da un talent show.
Fabrizio Moro è uno dei cantautori che personalmente stimo tantissimo, e onestamente penso che meriterebbe più successo.
Quest'anno assieme hanno proposto un brano...bello!!

STADIO "Un giorno mi dirai": 8/9
E dopo il Ruggeri-rock, dobbiamo aspettare gli Stadio che i 60 li hanno superati, per sentire una canzone bella ed emozionante, finalmente un brano da tifare per la vittoria finale! Inchini a mr. Curreri!!
L'unica perplessità è: ma il ritornello è quel "Oh oh oh oh oh"?

ZERO ASSOLUTO "Di me e di te": 7/8
Di nuovo controcorrente rispetto alla critica! Vorrei dire....non è che solo perchè un brano è semplice e commerciale questo vada massacrato per forza! Io lo trovo grazioso!

Z.S.

Nessun commento:

Posta un commento