Una cascata di sorelle

Una cascata di sorelle
(grazie a Maria per il lavoro svolto)

venerdì 25 ottobre 2013

CARO ZUZZURRO TI SCRIVO...

Signori, è arrivato il momento di essere seri.

Ho appreso in nottata che ieri è morto Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro, cofondatore del duo comico demenziale e allo stesso tempo geniale creato assieme all' amico Gaspare.

Come duo iniziano la collaborazione a metà anni Settanta, raggiungono il successo circa dieci anni dopo, grazie alla trasmissione Drive In.


I personaggi che li hanno resi celebri sono sicuramente quelli dell' immagine qui sopra, con Zuzzurro nei panni di un commissario cirtullo coi capelli sparati, l' impermeabile alla tenente Colombo e l' immancabile farfallino imbarazzante, mentre Gaspare cerca di fare l' assistente serio che tiene a bada il suo capo e nel frattempo interloquisce col pubblico. 

Ma Gaspare e Zuzzurro non erano solo questo: hanno lavorato come conduttori, a teatro, in alcuni film.

Una delle fatiche di Zuzzurro che io personalmente ricordo con maggiore facilità è la sua interpretazione in "Tutti gli uomini del deficiente", nel quale interpretava Leone Stella, un uomo che per mestiere faceva la cavia umana....lavoro che gli lasciava dei simpatici effetti collaterali.

Il duo ha lavorato in televisione anche negli ultimi anni. Dopo essere finiti dietro al bancone di Striscia la notizia, infatti, hanno preso parte come ospiti ad una delle ultime edizioni di Zelig.

Sì, è più che giusto ricordare questo duo, che purtroppo da ieri non esiste più. E io ho voluto farlo, a modo mio, raccontando. Ricordando.Anche se ufficialmente io appartengo ad un' altra generazione.

Tuttavia, come per ogni comico del suo calibro, ritengo non sia giusto compiangerlo. Credo sarebbe più felice se andassimo tutti su youtube a rivedere qualche suo vecchio sketch, per farci qualche risata, anzi, io ci sono già stato, e consiglio a tutti di fare lo stesso

Ciao Brambilla, insegna agli angeli a mangiare brioches...

Z.S.

Nessun commento:

Posta un commento